Una relazione in forma semplice, presentata da Anna Braghini in italiano nell'ambito del progetto didattico Il labirinto delle identità
Il popolo ebraico: l’enigma dell’ebraismo
Introduzione
Per approfondire:
Introduzione
Una definizione di ebreo e di ebraismo è difficile da
individuare. Le categorie di popolo, religione, cultura, applicate all'ebraismo
dicono solo in parte ciò che l'ebraismo è; l'ebraismo nasce come popolo ma non
è solo un popolo, è anche un fenomeno religioso; non possiamo però dire che l’ebraismo
sia solo una religione, in esso troviamo noi ritroviamo le caratteristiche di
un popolo, di una cultura, di una religione ma nello stesso tempo siamo di
fronte ad un fenomeno che le comprende e le supera, non lo possiamo incasellare
in una di queste categorie e non possiamo neppure tenerle tutte assieme.
L'ebraismo
eccede i suoi limiti religiosi. L'accento è posto sulla prassi, su un modo di
vita, è un insieme di comportamenti, di modi di vivere, è una comprensione
religiosa della realtà che abbraccia tutti gli aspetti dell'esistenza.
Affermato questo, non bisogna dimenticare, però, che, da sempre ma in
particolare negli ultimi due secoli, un'ampia componente dell'ebraismo si è
definita non credente. Il che non significa che l'ebreo non credente sia un non-ebreo.
Si è ebrei anche se non si crede. Ci sono anche ebrei ortodossi con barba e boccoli
che si dichiarano atei. Nell’ebraismo credere in Dio non è un dogma, è un atto
di fede. Inoltre c'è chi sovrappone la realtà ebraica al conflitto
arabo-palestinese: è bene tener presente che l'attuale Stato di Israele non
coincide con tutto l'ebraismo contemporaneo, dal momento che la maggior parte
degli ebrei vive fuori dallo stesso e deplora la violenza con la quale si sta
affrontando la situazione.
Chi è l'ebreo
L'appartenere a questo popolo precede il riconoscersi
all'interno di un gruppo etnico riferito ad un particolare territorio. La
tradizione rabbinica sostiene che è ebreo chi nasce da madre ebrea; è possibile
convertirsi all'ebraismo ma il modo più normale per appartenere al popolo
ebraico è nascere in una famiglia di ebrei, in particolare in una famiglia dove
la madre è ebrea. Questo può essere spiegato sia in senso
sociologico che in senso religioso-teologico.
La prima spiegazione riguarda
certezza della maternità. La prima persona che stabilisce un rapporto con il
nascituro è la madre, la testimonianza di fede e la trasmissione della
tradizione inizia già nei nove mesi di gravidanza e visto che essere ebrei vuol
dire riconoscersi all'interno di un gruppo che vive in un certo modo, il
rapporto che si stabilisce nel seno materno viene riconosciuto come
significativo. Se a questo si aggiunge poi, che la madre è la prima che si
occupa del nascituro, si spiega come sia la donna che principalmente trasmette l'appartenenza
al popolo.
Dal punto di vista religioso, l'ebraismo non conosce magistero, anzi
si è sempre caratterizzato per una multiformità nel modo di concepire Dio e il
rapporto Dio-uomo, che ha costituito nei secoli una ricchezza e nello stesso
tempo ha creato delle grandi difficoltà definitorie per la molteplicità delle
linee rabbiniche.
L'unico dogma per l'ebreo è il fatto che Dio abbia parlato ma
su cosa abbia detto si continua a discutere perchè la Parola rivelata che sta
all'origine dell'identità ebraica è una Parola dai molteplici sensi. I rabbini
amano definirli attraverso il numero 71, come 70 + 1 (il 70 indica nella
tradizione biblica un numero infinito, 71 significa che ciascuna persona, ebreo
o non ebreo che sia, venendo a contatto con la Parola rivelata e con la
tradizione biblica può svelare un ulteriore senso di tale Parola).
Nell'ebraismo c'è la massima libertà di pensiero e la massima libertà
interpretativa riguardo alla Scrittura, ci sono però degli argini, dei grossi
binari sui quali ebrei osservanti e meno camminano, e che sono quella sorta di
prassi codificata che ha nei secoli distinto il modo di vivere degli ebrei
rispetto a quello degli altri popoli.
L'ebraismo è un fenomeno complesso dove
nessun particolare può essere generalizzabile. Possiamo dire che gli ebrei
riescono sempre a riconoscersi con un’unità di fondo. I sefarditi sono diversi
dagli askenaziti, poi c’è un ebraismo secolarizzato. Uno dei più grandi enigmi è
l’identità degli ebrei.
Molti ebrei sono non credenti, molti non riconoscono lo
Stato ebraico ottenuto con le leggi o peggio con la forza.
- L'antropologia ebraica è unitaria
- Il concetto di tempo e di spazio: in sinagoga si conserva l'unico oggetto sacro dopo la caduta del tempio. La dimensione del tempo è una delle dimensioni fondamentali dell'ebraismo.
- Il valore dell’esperienza. L’esperienza viene prima, o perlomeno accompagna la concettualizzazione alla quale si arriva alla fine di un cammino.
- Il concetto di elezione
- Il proselitismo
- L’oggi nello Stato di Israele
1. L'antropologia ebraica è unitaria.
La differenza tra sacro e profano nell'ebraismo è quasi
impercettibile.
La distinzione tra fisico e spirituale (corpo e spirito) nella
Bibbia non esiste, contrariamente alla concezione occidentale derivata dalle
teorie platoniche fino a Kant.
L'uomo (nèphesh) per la Bibbia e un'unità inscindibile;
la persona è uno spirito incarnato, in questa unità inscindibile il centro
vitale è il cuore che viene concepito come la sede dei sentimenti, della
ragione e della volontà. Quindi nel cuore stanno razionalità, sentimento e volontà.
L'ebreo ragiona, ama e sceglie col cuore. Non c'è separazione di queste tre
sfere nell'antropologia ebraica. Ogni gesto umano comunica la realtà che
l'ebreo vive.
Il movimento ondulatorio degli ebrei durante la preghiera ha il
significato della comunicazione che avviene con tutta la persona. L'ebreo che
prega recita delle formule che normalmente vengono cantilenate, la preghiera
parlata o recitata è quasi assente, e il corpo segue il ritmo della cantilena,
segue ciò che fa lo spirito.
Le stesse feste in famiglia non hanno l'austerità
della tradizione cristiana. La danza in Israele nasce come gesto di preghiera,
solo dopo 1948 diventerà un'espressione artistica, quando con lo Stato di
Israele verrà fondata la Compagnia di ballo nazionale.
Fino al 1948 le danze in
Israele e nella diaspora erano danze liturgiche, tanto è vero che le tematiche
di fondo sono i temi biblici, i commenti rabbinici e la storia del proprio
popolo. Le danze all'epoca del tempio prima, e in diaspora poi,
costituivano i momenti di aggregazione durante le feste religiose. All'epoca
del tempio durante le feste religiose, chi danzava meglio esprimeva una
maggiore religiosità; (le persone più pie si riconoscevano dalla bellezza espressa
attraverso il gesto del corpo); in diaspora la cultura ebraica ha incontrato un
concetto di danza più legato al senso estetico che a quello religioso per cui
le danze pubbliche in diaspora sono rientrate nel privato e si sono conservate
soprattutto durante la festa del sabato, ritornando alla luce soltanto con la
proclamazione dello Stato di Israele, come segno d'una antropologia unitaria
che non separa le diverse sfere umane. In questo sono forti gli agganci con la
cultura orientale.
2. Il concetto di tempo e di spazio
La dimensione del tempo è una
delle dimensioni fondamentali dell'ebraismo. Alcuni pensatori ebrei
contemporanei parlano addirittura di una sacralità del tempo e di una assenza della
sacralità dello spazio. Difatti nel corso dell'anno si susseguono le
ricorrenze, ognuna ricorda un avvenimento del passato, e insieme, si proietta
nel futuro.
La sinagoga non è un luogo sacro, è una casa di riunione. L'unico
luogo sacro per gli ebrei è stato il tempio di Gerusalemme, ora di esso è
rimasto il muro occidentale. La torà ancora oggi viene custodita in sinagoga se
c'è una comunità che si riunisce e verso il rotolo si ha la stessa attenzione
che si ha verso la persona, quando un rotolo (essendo scritto a mano su pergamena)
si consuma, viene portato al cimitero e seppellito con le stesse attenzioni che
si dedicano alla persona, oppure viene murato in una parte della sinagoga che
ha la stessa funzione del cimitero.
Il rotolo viene custodito in un armadio, in
uno spazio separato da una tenda (anticipazione del tabernacolo), la tenda
rappresenta la separazione tra sacro e profano. A livello semantico in italiano
ci sono due termini santo e sacro, nel senso di separato dal profano, in
ebraico sia sacro che santo vengono espressi con il termine qadòsh perchè la
distinzione separato-santo non c'è o per lo meno la si evince dal contesto.
Le
lampade accese in sinagoga, indicano la presenza della torà, questo è
importante perchè l'uomo, anche non ebreo, entrando deve coprirsi il capo (col
significato di riconoscersi creatura di fronte al creatore, sottomissione
dell'uomo a Dio). Per la donna questo non è necessario, anche
se la donna è soggetta alle purificazioni legate ai suoi ritmi femminili (la purificazione
non è da confondersi con l'espiazione dal peccato), la purificazione indica il passaggio
dal sacro al profano: chi tocca la torà per leggerla, non la tocca
direttamente, usa delle bacchette che distanziano il rotolo da chi legge e
proclama la Scrittura; non solo per non sporcarlo ma anche per ricordare che si
è di fronte al sacro; la tradizione rabbinica afferma che il rotolo sacro in
qualche modo sporca le mani; ci si purifica non perchè si è commesso un peccato,
ma perchè si è entrati a contatto con il Mistero. Anche la donna dopo il ciclo
mestruale o dopo il parto, l'uomo e la donna dopo l'atto coniugale nel quale
hanno sperimentato il mistero divino della trasmissione della vita, hanno
bisogno di purificarsi prima di entrare nella profanità, per ricordarsi che la
loro esperienza del Mistero non li ha tolti dalla storia. La donna è esonerata
dal coprirsi il capo perchè è più vicina al mistero divino.
In sinagoga ogni
sabato si legge un brano della torà, fino alla festa della legge, per poi
ricominciare da capo. Viene conservata, abbellita con un manto diversamente
colorato e decorato in modo da poter contraddistinguere le diverse festività.
Elementi simbolici vengono utilizzati per impreziosirlo: una corona che
sottolinea la regalità della parola di Dio. I rimonim (lett. in ebraico,
melograno): copri puntali dei bastoni del rotolo, hanno la morfologia del
frutto del melograno. Il melograno, simbolo di abbondanza e fertilità
(utilizzato come augurio agli sposi) è associato alla torà, perchè la torà è
una Parola che non può rimanere ferma, deve crescere nella comunità attraverso
il commento e attraverso la vita. La torà è l'insegnamento che continuamente
viene interpretato e commentato. Sui rimonim sono posti dei campanellini
ornamentali che servono per richiamare l'attenzione dell'assemblea.
Le feste
ebraiche. L'alimentazione all'interno della feste, non solo osserva le regole
della kasherut, ma simbolicamente in ogni festa il tipo di cibo aiuta a
ricordare, ogni festa per l'ebreo è un memoriale, cioé ricordo che rende
presente la salvezza. Il memoriale è una categoria tipicamente biblica che il
cristianesimo ha assunto, l'eucarestia cristiana si chiama memoriale, termine
che la tradizione cristiana ha riletto in chiave filosofica parlando di
transustanziazione, cioè la presenza reale di Cristo nell'eucarestia. Le
caratteristiche del memoriale sono il raccontare eventi della
salvezza, compiendone i gesti significativi, per diventarne
contemporanei. Questi due elementi durante le feste permettono di rivivere ciò
che si celebra e questo emerge in modo particolare durante la Pasqua. L'ebreo
che celebra l'uscita dall'Egitto non solo la ricorda ma la rivive, è come se lui
stesso con Mosè passasse il Mar Rosso. La categoria di memoriale è quella con
cui Gesù, nell'ultima cena, ha parlato ai presenti: "fate questo in
memoria di me", dove la memoria non corrisponde al semplice ricordo ma è
categoria biblica: una memoria che rende presente l'evento.
La memoria della
storia del popolo ebraico si rende presente attraverso le feste, nei gesti che
il bambino ed i suoi genitori rivivono in famiglia; sulla tavola ci sono sempre
degli oggetti particolari, delle candele e dei cibi, il pane e il vino, ma non
solo; (il pane e il vino sono sempre presenti perchè è sul pane e sul vino che
si benedice il nome di Dio anche se il pane e il vino nelle feste ebraiche non
si consacrano); ogni festa ha un particolare menu perchè il cibo aiuta a
rivivere e quindi a ricordare.
Tutte le feste sono a misura di bambino,
addirittura la Pasqua inizia con le domande del più piccolo che chiede perchè
questa sera è diversa dalle altre sere. Si esprime così il significato della
trasmissione, se non c'è una generazione giovane che interpella la generazione adulta,
la festa non è celebrata pienamente perchè vuol dire che per il popolo non c'è
un futuro.
Nelle feste ebraiche prevale l'attenzione a non dimenticare e a non
far dimenticare, ed anche la confusione, o il poco raccoglimento non hanno
alcuna rilevanza. La festa è sempre momento educativo e di insegnamento a
vivere quello che si dice nella professione di fede, lo shemà; in Deuteronomio
6,4ss si afferma che non c'è un momento privilegiato per trasmettere la
tradizione, ogni momento è quello buono, quando cammini o quando stai seduto, quando
ti corichi o quando vai per via ... e quindi cosa c'è di meglio della festa per
insegnare?
3. L'esperienza viene prima, o
perlomeno accompagna la concettualizzazione alla quale si arriva alla fine di
un cammino.
Il calendario delle feste ebraiche è il primo catechismo per il
bambino ebreo che apprende i momenti fondamentali della propria tradizione
attraverso la celebrazione delle feste in famiglia. Il momento
della concettualizzazione è un punto di arrivo, le feste vengono innanzitutto vissute,
e solo successivamente si attua il momento dello studio, prima si vive e poi si
concettualizza.
I genitori sono i due ministri del culto, in quanto capaci di
guidare la celebrazione, ma il loro ruolo va oltre la celebrazione della festa,
la precede e la supera, perchè è nel quotidiano familiare che si impara a
vivere da ebrei.
L'ebreo che vuole osservare tutti i precetti della torà mangia
in un certo modo, prega e studia, ma soprattutto osserva la kasherut (kasher, ciò
che è puro per l'alimentazione).
Le regole alimentari sono ciò che distingue il
bambino ebreo. L'alimentazione fa crescere l'uomo, la regola alimentare quindi
viene vissuta come la necessità di essere ebrei fin dal più profondo; il
nutrimento fin dalle civiltà più antiche è stato vissuto anche come momento sacro;
per l'ebreo fin dalle origini, ogni pasto viene considerato un momento sacro,
perchè alimentandosi fa memoria dell'essere collaboratore alla creazione di
Dio.
Il sabato.
Il ciclo settimanale è legato in
particolare al sabato (Shabbat) che è la prima festa in assoluto che gli ebrei celebrano
già prima di entrare nella Terra promessa, (cfr. Esodo: sulla raccolta della
manna, quotidiana tranne il venerdì quando dovrà essere raccolta in quantità doppia;
insegna agli ebrei a vivere il sabato prima ancora di avere la torà).
Gli ebrei
cominciano a vivere il sabato prima ancora di sapere cosa sia, in sintonia con
la logica semitica, dove prima si vive e poi si capisce. E' il primo
comandamento osservato che oggi richiama sia il riposo di Dio alla fine della
creazione, sia l'uscita dall'Egitto che ha reso possibile l'osservanza di
questa festa e delle successive (in epoca di schiavitù il riposo sabbatico non
veniva osservato).
A questa festa è collegata la presenza di Dio fra il popolo:
la shekinàh. Shekinàh è un nome femminile, ed è simboleggiata dalla luce come
presenza di Dio, che accompagna il popolo anche quando va in esilio e diventa
particolarmente percepibile quando l'uomo interrompe le sue attività
settimanali profane e si dedica alla santificazione del nome di Dio nel giorno del
suo riposo. Ancora oggi nella lingua ebraica moderna l'unico giorno della
settimana che ha un nome è lo shabbàt, gli altri giorni vengono numerati 1°,
2°... giorno fino al 6°, perchè solo di sabato l'uomo fa un'esperienza del
Mistero particolare, addirittura si dice che Dio dà all'uomo un'anima
addizionale per vivere meglio il sabato, consegnata il venerdì sera, rimane con l’uomo fino al sabato sera.
Il sabato come ogni festa
inizia la vigilia, anche questa è una tradizione che viene dalla Bibbia perchè
Dio creando i giorni, scandisce tali giorni dicendo "e fu sera e fu
mattina", quindi il giorno biblico comincia la sera, (anticamente quando
compariva la prima stella) questa è la ragione per cui le feste ebraiche
iniziano dal tramonto e anche il cristianesimo ha potuto pensare al culto
prefestivo.
Le traduzioni italiane del libro dell'Esodo laddove la torà viene
data al popolo non ci permettono di cogliere il modo particolare in cui il
popolo la riceve e l'accoglie. In Esodo 24,7 è narrata la conclusione
dell'Alleanza tra Dio e il popolo di Israele dopo l'uscita dall'Egitto; nel
momento solenne di conclusione di questo patto, anche da parte del popolo, il
testo biblico letteralmente ci propone una frase poco comprensibile:
"tutto ciò che il Signore ha rivelato noi lo faremo e lo
ascolteremo", (la vecchia traduzione Cei suonava: “lo faremo e lo eseguiremo”,
traduce due volte il verbo fare perchè in italiano fare ed ascoltare suona
male). In ebraico invece il senso è molto preciso, il fare prima dell'ascoltare
significa che l'insegnamento, che viene da Dio, il popolo deve innanzitutto
viverlo, quindi la risposta all'esperienza di liberazione deve essere un fare.
Dio non può che volere il bene per il suo popolo, quindi il precetto va
innanzitutto vissuto ma proprio perchè l'uomo è fatto anche di razionalità
eseguendo il precetto lo ascolta, e nell'esecuzione del precetto Dio ne rivela
il significato. Ecco che allora la nuova traduzione CEI recita: “Quanto
ha detto il Signore, lo eseguiremo e vi presteremo ascolto”, cioè
facendo capiremo ciò che Dio ci chiede. Quindi l'esperienza viene prima, o
perlomeno accompagna la concettualizzazione alla quale si arriva alla fine di
un cammino.
4. Il concetto di elezione: il
particolare compito degli ebrei fra le nazioni e l’importanza di distinguersi
dai non ebrei.
Se vogliamo parlare di ebraismo dobbiamo riferirci a questi tre
elementi torà, popolo e terra che nella coscienza ebraica sono strettamente
uniti. Questo particolarismo che distingue gli ebrei dagli altri popoli, non
viene vissuto come qualcosa da imporre ma semplicemente da testimoniare.
Per elezione del popolo
ebraico si intende il compito (cap. 19 Esodo), la testimonianza di fronte alle
genti, nel Deuteronomio (Israele è il più piccolo di tutti i popoli) questo
concetto viene espresso molto chiaramente. L'elezione del popolo di Israele
però è vista in una prospettiva universale (Genesi 12,1-4: Abramo, saranno
benedette in te tutte le famiglie della terra), perchè l'alleanza che Dio
stringe con il popolo di Israele non è solo per Israele, ma perchè Israele la
testimoni in una prospettiva universale.
La kasherut.
Nella legge ebraica c'è una distinzione tra gli animali che possono essere mangiati
e quelli che non possono essere mangiati.
Anche la macellazione ha le sue
regole ed è chiamata macellazione rituale; essa consiste nel taglio della
trachea e dell'esofago con un coltello affilatissimo che consente un
dissanguamento rapido; perchè l'animale destinato all'alimentazione non deve
soffrire. Le carni prima di essere cucinate devono essere sottoposte ad un
complesso procedimento che elimina ogni parte visibile di sangue dalla carne
che viene consumata.
In alcune norme alimentari quali il divieto di mangiare
carne di maiale o molluschi di mare, c'è sicuramente, una ragione di sicurezza
igienica, però l'ebreo le vive al di là di queste motivazioni che si
giustificano per il contesto nomadico in cui nasce la storia di questo popolo; semplicemente
agisce così perchè glielo chiede Dio che l'ha liberato dall'Egitto. Ancor più
difficile diventa capire perchè l'ebreo non può nello stesso pasto mangiare
latticini e carne ("non cuocerai il capretto nel latte di sua madre"
questo serve a ricordare che il latte del capretto serve per alimentare i
piccoli, è un precetto che richiama al rispetto per il regno animale), ma
rispettare la norma è importante perchè essa è ciò che ancora oggi consente di
distinguere l'ebreo dal non ebreo. Quindi se da una parte nell'ebraismo c'è stata
la ricerca di una motivazione non religiosa alla base di queste norme,
dall'altra c'è anche chi dice che quest'ultima è poco importante.
La
circoncisione. Dal punto di vista religioso la circoncisione risale ad Abramo
(Genesi 17), però storicamente pare che in molte culture sia stato un rito di
passaggio e che l'ebraismo ha anticipato invece nei primi otto giorni dalla
nascita, salvo motivi di salute. L'ebraismo l'ha assunta come pratica
sistematica al suo interno nelle prime esperienze di diaspora probabilmente
durante il primo esilio Assiro o Babilonese perchè questo aiutava l'ebreo a distinguersi
dai non ebrei (Genesi 17 risale ai tempi dell'esilio in Babilonia, siamo nel VI
sec. a.C.). La spiegazione che danno i rabbini è la seguente: mentre c'è
un'alleanza universale tra Dio e gli uomini in Noè, e questo
fa già parte dell'orizzonte universale ebraico, in questa alleanza universale
c'è un'alleanza particolare che è quella tra Dio e il popolo ebraico passante
per Abramo della quale è bene porre anche un segno non naturale. L'alleanza fra
Dio e Noè ha il segno naturale dell'arcobaleno che compare dopo il diluvio,
l'alleanza tra Dio e gli ebrei ha questo segno innaturale che viene posto per
sottolineare l'elezione, il particolare compito degli ebrei fra gli altri
popoli. Con la circoncisione cioé il taglio del prepuzio, il bambino ebreo a
otto giorni entra a far parte del patto di Abramo.
5. Il proselitismo
Fondamentalmente l'ebraismo non ama il proselitismo,
perchè ebrei si nasce, e questo è un dato oggettivo indipendentemente
dall'essere osservanti. C'è anche chi chiede di poter diventare ebreo e questo
è sempre stato possibile ed anche oggi è possibile, a condizione che segua un
cammino di conversione. Ma la preoccupazione fondamentale dell'ebreo non è far
diventare tutti ebrei quanto di testimoniare la propria elezione di fronte ai
popoli, perchè all'unica meta di salvezza si può arrivare anche da strade
diverse. In periodi piuttosto particolari (quando il popolo ebraico ha temuto
di non riuscire a sopravvivere), il proselitismo c'è stato perché il popolo
ebraico ha ritenuto importante vivere anche questa dimensione che è sempre
stata oggetto di grandi discussioni fra i maestri. Nell'ebraismo non c'è mai
una linea che si impone in senso assoluto.
6. Rispetto al conflitto israeliano-palestinese non
esiste un'unanime veduta da parte del popolo ebraico, c'è chi vorrebbe ancor
più violenza e chi non la vorrebbe affatto. Qualche rabbino si dissocia dalle
azioni di violenza contro i palestinesi, ricordando che la torà insegna ad
amare lo straniero nel ricordo della schiavitù d'Egitto. Qualcuno dice che la
terra facendo parte delle promesse di Dio viene prima di qualsiasi altra cosa,
ed allora si usa la forza, altri invece sostengono che il fine non può
giustificare i mezzi perchè anche gli ebrei sono stati schiavi in Egitto. E se
a volte in Israele alcune tensioni si sono allentate è perchè hanno fatto
pressione gli ebrei della diaspora legati ad Israele anche sotto l'aspetto economico.
___________________
M. Buber, La passione credente dell’ebreo, Morcelliana, 2007D. Ben Gurion, Il Sionismo, ed. Luni, 2000
A. J. Heschel, Il sabato. Il rapporto tra Dio e l’uomo in un classico della spiritualità contemporanea, Garzanti, 1999
M. Impagliazzo (cur.), La fede di Israele. Come un piccolo popolo è diventato un crocevia per l’umanità, ed. Leonardo international, 2008
A. B. Yehoshua, Ebreo, israeliano, sionista: concetti da precisare, ed. e/o, 1996
A. B. Yehoshua, Il labirinto dell’identità. Scritti politici, Einaudi, 2009
M. Ovadia, Il popolo dell’esilio, Editori riuniti, 2011